Lavoro

Caso Bekaert, il Mise conferma: torna la cigs per cessazione

Caso Bekaert, il Mise conferma: torna la cigs per cessazioneOperai Bekaert manifestano sotto il ministero

Delocalizzazioni Nuovo incontro al ministero, con la multinazionale belga che pur timidamente apre a una cessione anche a diretti concorrenti. La Fiom Cgil: "Aspettiamo ancora un'assunzione di responsabilità da parte di Pirelli, è paradossale che Bekaert abbia acquisito lo stabilimento da un competitor ma non intenda vendere a un concorrente”.

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 22 settembre 2018
“Il governo ha ribadito oggi che la cassa integrazione straordinaria per cessazione di attività sarà reinserita con l’emanazione di un decreto, che a giorni verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale”. Da Francesca Re David e Daniele Calosi, impegnati al Mise sul caso Bekaert per conto della Fiom Cgil, arriva la conferma del ritorno della cigs “per cessazione”: in altre parole quando l’azienda chiude, non di rado per delocalizzare la produzione, ma si cerca al tempo stesso di reindustrializzare il sito per evitare drammi occupazionali. E’ il caso, fra i 31 censiti dal ministero con 30mila lavoratori complessivi coinvolti, dello stabilimento di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi