Europa

Catalogna, elezioni il 27 settembre. Prove di alleanza per Podemos

Catalogna, elezioni il 27 settembre. Prove di alleanza per Podemos

Spagna Per le elezioni catalane Podemos (anzi, Podem, in catalano) e i rosso-verdi di Icv (associati da sempre in questa comunità autonoma a Izquierda Unida) hanno deciso, in controtendenza rispetto al panorama politico nazionale, di ripetere l’esperimento di fusione: in questo caso il mix si chiama “Catalunya, sí que es pot” (Catalogna, sì che si può, che riprende il motto del 15-M “sí se puede”)

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 5 agosto 2015
Il tanto atteso decreto di scioglimento anticipato del Parlament catalano è stato firmato lunedì sera dal presidente Artur Mas. Le elezioni, come deciso già molti mesi fa, si terranno il 27 settembre. Il che farà opportunamente coincidere il primo giorno formale di campagna elettorale con il giorno della festa nazionale catalana, la Diada dell’11 settembre. Ma la realtà è che la campagna elettorale è iniziata molti mesi fa, anzi il giorno dopo le ultime elezioni (anche quelle anticipate), il 25 novembre del 2012. In questa legislatura, Mas esponente di una coalizione di due partiti catalanisti di destra, Convèrgencia i Unió...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi