Alias Domenica
Cavalli, il distillatore di tonalità
Al Museo Civico di Anticoli Corrado un'antologica di Emanuele Cavalli, a cura di Manuel Carrera Dalle tele allettevoli degli anni venti alle ultime, depurate, dei Settanta: la pittura pierfranceschiana del protagonista della Scuola romana
Emanuele Cavalli, "Figure allo specchio", 1939, collezione privata
Al Museo Civico di Anticoli Corrado un'antologica di Emanuele Cavalli, a cura di Manuel Carrera Dalle tele allettevoli degli anni venti alle ultime, depurate, dei Settanta: la pittura pierfranceschiana del protagonista della Scuola romana
Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 3 novembre 2019
Giorgio VillaniANTICOLI CORRADO
«Conosci tu il paese in cui fioriscono gli artisti?». Non serve poi molta fantasia per adattare il celebre verso di Goethe al piccolo borgo di Anticoli Corrado che fece innamorare di sé i pittori stranieri dell’Ottocento. Per i Romantici tedeschi l’Italia, con le sue amene contrade, le sue campagne e i suoi poggi pittoreschi, era donna, e il loro amore per un paese come Anticoli era duplice, spirituale e carnale: essi amarono l’ideale che questo paesaggio incarnava e più concretamente la bellezza delle sue abitanti. Ma la fortuna «artistica» del borgo non terminò qui: per tutta la prima metà del...