Italia

Centenario tra nostalgici e resistenze antifasciste

Centenario tra nostalgici e resistenze antifascisteRoma manifesti per celebrare Marcia Roma, subito rimossi – Ansa

28 ottobre L’Unuci è una delle organizzazioni che il ministero della Difesa vigila e sostiene economicamente con un fondo per le associazioni combattentistiche e d’arma. Domani e dopodomani l’organizzazione terrà il suo primo raduno nazionale. Il primo dalla nascita della repubblica, si intende.

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 28 ottobre 2022
I 100 anni della marcia su Roma, oltre che il vento di estrema destra che tira in parlamento, rianimano i nostalgici del Ventennio. Ieri Roma si è svegliata con alcuni manifesti celebrativi dell’anniversario dell’evento che segnò la presa del potere fascista, iniziato il 28 ottobre 1922. Il comune ha dato ordine di rimuoverli. Simili affissioni sono apparse in altre città e paesi. Nella capitale si vedono anche manifesti di segno opposto che celebrano 100 anni di resistenza antifascista. Domani, invece, sempre a Roma in piazza Venezia si svolgerà un’iniziativa dell’Unuci. La sigla sta per Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi