Economia

Cercasi asili nido in Italia: lo ha solo un bambino su quattro

Cercasi asili nido in Italia: lo ha solo un bambino su quattro

Legge di bilancio Per l'Istat i posti sono ancora pochi, al sud ancora meno, rispetto alla media europea. Il ministro dell'Economia Gualtieri: investimenti per 2,5 miliardi per aumentare posti, fino a 3 mila euro a famiglia per le rette in manovra. Cgil: "Non c'è alcun investimento aggiuntivo sul Fondo nazionale presso il ministero dell'Istruzione che invece dovrebbe sviluppare il sistema educativo da 0 a 6 anni, aumentando così anche la diffusione degli asili nido”

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 13 dicembre 2019
Solo un bambino su quattro trova un posto in un asilo nido. Lo sostiene l’Istat in un rapporto pubblicato ieri. Nell’anno scolastico 2017/2018 erano attivi sul territorio nazionale 13.145 servizi educativi per la prima infanzia. I posti disponibili – di cui il 51% pubblici – coprono il 24,7% dei bambini con meno di 3 anni. La percentuale, pur in lieve aumento, è ancora sotto il 33% fissato nel 2002 dall’Ue per il 2010. Nel paese lo squilibrio è enorme. in Valle D’Aosta 47 bambini su 100 hanno un posto disponibile nei servizi educativi, in Campania meno di 9. L’obiettivo del...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi