Alias Domenica

Chase, il ladro d’Europa

Chase, il ladro d’EuropaWilliam Merritt Chase, «The Young Orphan», c. 1884, New York, National Academy Museum

A Venezia, Ca' Pesaro, la prima mostra italiana di William Merritt Chase Versatile, virtuoso, innovativo, il pittore americano è un caso esemplare di arte internazionale, fra antichi maestri, accademia tedesca, novità francesi (Manet, Degas)

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 19 marzo 2017
Il pittore, anziano, è nel suo studio sulla Quarta Strada di New York. Guarda verso di noi. Il volto appare serio e autorevole. Sa di essere un maestro internazionalmente riconosciuto. Ha la barba pettinata e i larghi baffi all’insù. Il cordoncino scuro del pince-nez che gli orla gli occhi si perde nel panciotto. La mano destra è in riposo. La sinistra regge dei pennelli, uno strofinaccio e la tavolozza, dove squilla un rosso cadmio che richiama, lì vicino, la lattina di solvente e i rapidi fiori sul raso cangiante del tavolino da lavoro. Intorno lo spazio è mosso da colori...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi