Chevillot e l’avanguardia degli scultori
Catherine Chevillot, «La Sculpture à Paris 1905-1914», edito da Hazan Brancusi, Matisse, Picasso, Modigliani, il problema della plastica cubista... Il saggio è importante: mette a fuoco il ruolo della scultura (fino a oggi abbastanza indeterminato) nella «rottura» novecentesca. Facendo perno sul concetto di «influenza» come definito da Baxandall, esplora i «pro» e i «contro» della funzione-Rodin nelle esperienze di primo Novecento
Catherine Chevillot, «La Sculpture à Paris 1905-1914», edito da Hazan Brancusi, Matisse, Picasso, Modigliani, il problema della plastica cubista... Il saggio è importante: mette a fuoco il ruolo della scultura (fino a oggi abbastanza indeterminato) nella «rottura» novecentesca. Facendo perno sul concetto di «influenza» come definito da Baxandall, esplora i «pro» e i «contro» della funzione-Rodin nelle esperienze di primo Novecento