Lavoro

Chiara Saraceno: «La povertà è un dramma, va riformato il reddito di cittadinanza»

Chiara Saraceno: «La povertà è un dramma, va riformato il reddito di cittadinanza»Chiara Saraceno, autrice tra l'altro di "Il lavoro non basta" (Feltrinelli)

Istat: un milione di poveri in più in un solo anno, mai così da 15 anni Intervista alla sociologa Chiara Saraceno: «Il reddito di cittadinanza oggi esclude i lavoratori poveri che hanno perso l’attività nella crisi e non va legato alle politiche attive del lavoro. E in più occorrono ammortizzatori sociali meno frammentati, una politica dei servizi, della casa e una sanità di prossimità»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 5 marzo 2021
Professoressa Chiara Saraceno per l’Istat le conseguenze sociali e economiche innescate dalla pandemia del Covid hanno creato un milione di poveri in più. Chi è stato colpito? Sono dati tragici, ma non sorprendenti. Cosa ci aspettavano che succedesse in questi mesi con tutte le persone che hanno perso il lavoro, quindi una fonte di reddito, e tra quelle che non hanno perso il lavoro ma il reddito con la cassa integrazione? Molti sono finiti in povertà assoluta. Il dato preoccupante i è che è aumentata la povertà assoluta nelle famiglie di lavoratori. Formalmente non sono disoccupati, saranno in cassa integrazione,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi