Economia

Christine Lagarde: «La ripresa economica non ci sarà a breve»

Christine Lagarde: «La ripresa economica non ci sarà a breve»

La direttora del Fondo monetario internazionale gela gli ottimismi sul rialzo dei tassi Usa e sulla Cina Disuguaglianze sociali in crescita e disomogeneità dello sviluppo, tra le cause. Ma la grande malata dell’economia mondiale sembra l’Eurozona dove pesa la mancata ristrutturazione dei debiti di fatto inesigibili come quelli della Grecia. Sono 900 miliardi i crediti incagliati nella pancia delle banche europee che creano mancanza di investimenti e credit cranch. In Italia si stima che raddoppieranno l’anno prossimo.

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 1 ottobre 2015
La ripresa non c’è e non ci sarà. Anche il possibile rialzo dei tassi americani annunciato, con svenimento, dalla presidente della Fed Janet Yellen e da molti interpretato come il segnale di pronostici rosei per l’economia mondiale è in realtà una buona notizia solo per gli Stati Uniti e anzi, può creare effetti negativi nel resto del mondo. A gelare gli ottimisti è Christine Lagarde, direttore del Fondo monetario internazionale, che ieri parlando al Council of the Americas, cioè di fronte al Gotha degli investitori pubblici e privati -rispetto al nostrano Ambrosetti, tanto per capire, questo è stato fondato direttamente...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi