Italia

Ciao Giulio, l’insegnamento di un mondo intero

Ciao Giulio, l’insegnamento di un mondo interoI funerali di Giulio Regeni a Fiumicello (Udine) – Alberto Lancia - Ansa

I funerali a Fiumicello Migliaia di persone in Friuli per l’ultimo saluto, in italiano e in inglese, a un ragazzo intelligente e consapevole. «Think independently», usando le lingue della vita di Giulio, gli amici e i parenti di Regeni raccontano la storia di un giovane meraviglioso, e lo consegnano alla terra in un lungo corteo composto, inter-religioso, cosmopolita, fatto di parole e gesti ricondotti all’essenziale. L’impegno di tutti: «Questa storia non finisce qui»

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 13 febbraio 2016
Eleonora Martini INVIATA A FIUMICELLO (UDINE)
«Cos’è per te, Giulio, la libertà?» «È la possibilità di esprimere te stesso a livello intellettuale all’interno di un sistema sociale capace di supportarti nelle tue scelte». Aveva 17 anni, Giulio Regeni, quando rispose così da ex sindaco del «Governo dei giovani» ai ragazzi che lo interpellavano. Non poteva immaginare allora che quella frase, ricordata durante il suo funerale e tradotta anche in inglese, sarebbe diventata il suo ultimo messaggio al mondo. [do action=”citazione”]«Think indipendently»[/do] «Think indipendently», è il monito che risuona nella grande palestra dove tutta la comunità di Fiumicello e le decine di amici e colleghi giunti da...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi