Cultura

Cina: l’applicazione vincente è nascosta nelle reti sociali

Internet Le tendenze all’ombra della Grande Muraglia dopo la diffusione di tablet e smartphone

Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 24 gennaio 2014
Weibo, il social network più utilizzato in Cina, nell’ultimo anno ha visto scendere del 9 per cento (28 milioni) i suoi utenti. Una spiegazione data a questa contrazione è incentrata sulla repressione, il controllo e la censura on line. In realtà il dato conferma un andamento particolare dell’internet cinese, dovuto al trionfo dei tablet e degli smartphone, allo spostamento degli utenti verso le applicazioni e alle alleanze tra imprese che condizionano il movimento dei netizen. Allo stesso tempo, alcune imprese della Rete pensano di funzionare anche come una banca. L’internet cinese è da sempre un laboratorio, all’interno del quale, nel...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi