Internazionale

Cina: tecnologia, distopie e rassicurazioni

Cina: tecnologia, distopie e rassicurazioni

L'Impero dei Dati In realtà, mentre la Cina è impegnata a tranquillizzare tutti, assicurando che la globalizzazione mondiale a trazione cinese sarà un destino comune, un futuro win win che cercherà di portare benefici per tutti, e cerca di diffondere immaginari più positivi riguardo al futuro tecnologico mondiale, quanto sta succedendo in Cina nell’ambito tecnologico (e nelle sue derive securitarie), non è tanto diverso da quanto accade in Occidente e, anzi, ne influenza già alcune pratiche che se in Cina sono già realtà, in Occidente lo diventeranno molto presto.

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 27 novembre 2019
Ormai la Cina esercita nelle nostre società un’influenza sempre più vasta e visibile, e ciò implica la necessità, come sottolineava circa un anno e mezzo fa l’introduzione di Sinosfere, di cominciare «sul serio a fare i conti con i modi di fare e di pensare, i discorsi e le strategie retoriche, le narrazioni e le configurazioni valoriali» che dominano la vita delle società cinesi, non solo per una cerchia ristretta di esperti, ma anche per il grande pubblico. A questo fine, riteniamo che i tempi siano maturi per la produzione di un’informazione e di un sapere sulla Cina che siano...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi