Visioni

Cineaste e awards, polemiche nel corso dei tempi

Cineaste e awards, polemiche  nel corso dei tempi

Ai confini della realtà Un articolo sul «New York Times» di venerdì, riprende la polemica hollywoodiana del momento scoppiata dopo l'annuncio delle nominations ai Golden Globe per la mancanza di registe nelle short list, in particolare «Piccole donne» di Gerwig. Ma se questo dipendesse anche dal poco interesse del film?

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 14 dicembre 2019
«Filmmakers donne, ignorate un’altra volta». È il titolo dell’articolo in prima pagina della sezione cultura del «New York Times» di ieri. Lo spunto del pezzo di Brooks Barnes e Nicole Sperling arriva dalla polemica hollywoodiana del momento, scoppiata dopo l’annuncio delle nomination ai Golden Globes, martedì scorso, e quello delle nomination per i SAG Awards (il premio conferito dal sindacato degli attori), mercoledì. Entrambe le organizzazioni sono state criticate perché nelle loro short lists di candidati ai rispettivi premi non appaiono abbastanza donne, specialmente dietro alla macchina da presa, ma anche (tematicamente parlando) nelle trame e nel tessuto dei film....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi