Alias Domenica
Classical Reception, lo sceneggiato nella fucina dei classicisti
Classical Reception Un «Blackwell Companion» a cura di Arthur J. Pomeroy studia la fortuna dell’Antico al cinema, dall’era del muto a «300»
La nave di Ulisse, dall’Odissea televisiva di Franco Rossi, 1968
Classical Reception Un «Blackwell Companion» a cura di Arthur J. Pomeroy studia la fortuna dell’Antico al cinema, dall’era del muto a «300»
Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 12 novembre 2017
Nella primavera del 1968 la Rai manda in onda l’Odissea di Franco Rossi, ‘doppiata’ nell’inverno ’71-’72 dall’Eneide, sempre di Rossi: due «sceneggiati» che per molti della mia generazione affiancarono o precedettero l’alfabetizzazione scolastica, offrendo allo stesso tempo un primo canone figurativo dell’epica antica. Gli eroi, gli dèi, le armi, i paesaggi, la tenebrosa Penelope, il tormentato Giulio Brogi così distante dall’Enea vaporoso del Tiepolo riprodotto nelle tavole dell’antologia… Quale insegnante di greco o quale intellettuale avrebbe scommesso allora che quei film televisivi un giorno sarebbero finiti all’università? Non nei corsi di Storia del cinema, ma proprio nei dipartimenti di antichistica!...