Internazionale

“Climate leaks”: governi e aziende provano a influenzare i documenti sul clima

“Climate leaks”: governi e aziende provano a influenzare i documenti sul clima

Combustibili fossili Alcuni documenti trapelati e analizzati da Unearthed, piattaforma investigativa di Greenpeace UK, mostrano come un gruppo di paesi stiano cercando influenzare e modificare l’ultimo rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC)

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 22 ottobre 2021
Alcuni documenti trapelati e analizzati da Unearthed, piattaforma investigativa di Greenpeace UK, mostrano come un gruppo di paesi stiano cercando influenzare e modificare l’ultimo rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC). I documenti trapelati riguardano più di 32.000 osservazioni fatte dai governi al team di scienziati che compila il rapporto dell’IPCC. In particolare, la fuga di notizie mostra che un certo numero di paesi e aziende sostengono che non è necessario ridurre l’uso dei combustibili fossili così rapidamente come raccomanda il rapporto. Secondo Unearthed, i documenti rivelano che l’Arabia Saudita, il Giappone e l’Australia sono tra i paesi che chiedono...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi