Politica

Coalizioni in pezzi, Letta scommette contro il Rosatellum

Coalizioni in pezzi, Letta scommette contro il RosatellumIl segretario del Pd Enrico Letta in aula alla camera

Mattarella bis Il segretario del Pd cambia la sua puntata e adesso dice che bisogna cambiare l'attuale legge elettorale «la peggiore. Sì al proporzionale di M5s, Leu e centristi, i partiti dell'ex centrodestra si studiano. Ma sarà difficile per tutti rinunciare alle liste bloccate»

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 31 gennaio 2022
Adesso Enrico Letta vuole «eliminare il Rosatellum, la peggiore legge elettorale che c’è mai stata». Lo aveva detto sabato pomeriggio alla camera, quando ormai era fatta per la rielezione di Sergio Mattarella al Quirinale, e lo ha ripetuto ieri in tv. È una novità. Il segretario del Pd, infatti, aveva sempre considerato prematuro affrontare l’argomento, durante tutto l’ultimo anno, fino che novembre scorso aveva concluso che non c’era più tempo. A quel punto aveva detto: «Scommetto che rimane l’attuale legge elettorale». E invece no. Il modo in cui si è giunti alla rielezione di Mattarella, secondo Letta, cambia il quadro...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi