Alias Domenica
Colesanti e le oscillazioni romane di Stendhal
«Il mistero Stendhal» di Massimo Colesanti nelle Edizioni di Storia e Letteratura Il francesista di «scuola romana» torna sullo scrittore amato, e rinnova la lettura del suo rapporto noia-felicità con la città eterna
Jean-Auguste-Dominique Ingres, «Nudo maschile», Montauban, Musée Ingres
«Il mistero Stendhal» di Massimo Colesanti nelle Edizioni di Storia e Letteratura Il francesista di «scuola romana» torna sullo scrittore amato, e rinnova la lettura del suo rapporto noia-felicità con la città eterna
Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 31 gennaio 2016
Non di rado tra i francesisti di scuola romana il contatto con la letteratura italiana è molto accentuato, grazie alla memoria delle varie competenze di Cesare De Lollis, che della scuola fu il capostipite, e per la fisionomia dei due veri e propri fondatori, Pietro Paolo Trompeo e Giovanni Macchia. In particolare il contatto avviene quando si affaccia il nome di Stendhal, lo scrittore francese italianisant per eccellenza. E in questo caso, come naturale per la «scuola romana», il centro diventa il rapporto di Stendhal con Roma: una vera e propria tradizione che adesso trova un punto d’appoggio e di...