Internazionale

Colombia: Comité, stop al dialogo con Duque

Colombia: Comité, stop al dialogo con Duque

Il governo finge di cadere dalle nuvole «La nostra vittoria - ha commentato uno dei rappresentanti del Comité del paro, Oscar Gutierrez - è al di fuori del tavolo delle trattative: è nello scontento sociale espresso nelle piazze, una forza che cresce dal 2019 e che non smetterà di farlo»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 11 giugno 2021
La strategia del «subpresidente» Iván Duque rispetto al dialogo con il Comité del paro – perlomeno da quando il suo burattinaio Álvaro Uribe lo aveva rimproverato per la sua «scarsa fermezza» – era diventata fin troppa chiara: tirarla per le lunghe, logorare la controparte e confidare che i manifestanti prima o poi si stancassero di protestare. E soprattutto non negoziare nulla, per non permettere, ad appena un anno dalle presidenziali, che fosse il comitato a intascarsi i meriti delle riforme. ERA AVVENUTO COSÌ, del resto, anche dopo la grande mobilitazione del 2019: grande disponibilità al dialogo a parole, molti incontri,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi