Cultura

Colombo e le rotte atlantiche dei batteri

Colombo e le rotte atlantiche dei batteriL'arrivo di Cristoforo Colombo nelle Americhe

Storia globale «1493» di Charles C. Mann. Un libro che ripercorre la prima vera età della globalizzazione, cioè il XVI secolo, dove sovrani smaliziati hanno saputo arricchirsi colonizzando e riducendo spesso in schiavitù le popolazioni del «Nuovo Mondo»

Pubblicato più di 11 anni faEdizione del 25 maggio 2013
La world history, anche detta global history, non ha avuto sinora molto successo in Italia: in effetti, si tratta di un ambito di ricerca praticato soprattutto nel mondo anglosassone ed estraneo alla nostra tradizione, sebbene lavori di storici del passato come Carlo Maria Cipolla o Fernand Braudel potrebbero a ragione esser considerati antesignani di questo genere. Da dove provenga l’interesse per la storia globale è evidente: viviamo oggi in un mondo interamente globalizzato, in cui oggetti e persone si spoostano da un paese all’altro e spesso da un continente all’altro. Poiché quando Benedetto Croce esprimeva la sua celebre massima «la...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi