Cultura

Come integrare le patologie sociali

Come integrare le patologie socialiUn’installazione dell’artista portoghese Gabriela Albergaria

Tempi presenti «Il socialismo e il futuro dell’Europa» di Bruno Karsenti e Cyril Lemieux per Meltemi. La ricerca di un’alternativa al neoliberismo ispirata dal pensiero di Émile Durkheim e Marcel Mauss. I due autori non presentano la rituale invocazione all’Europa come generico e provvidenziale rimedio a tutti i mali, né si esercitano per tracciare una fantomatica «terza via»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 21 luglio 2021
Un titolo che mette insieme socialismo e futuro dell’Europa potrebbe suonare poco appealing, o al massimo avere un fascino vintage. Ben si sarebbe prestato, qualche decennio fa, a campeggiare sulla copertina di uno di quei libri che i leader socialdemocratici mandavano periodicamente in libreria, a supporto delle loro ambizioni politiche, contribuendo ad alimentare, nei mesi seguenti, il ciclo delle rese. Ci auguriamo che ciò non avvenga con Il socialismo e il futuro dell’Europa (Meltemi, pp. 205, euro 18) di Bruno Karsenti e Cyril Lemieux. I due autori, che si muovono con originalità nell’ambito, rispettivamente, della filosofia politica e della sociologia,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi