Lavoro

Come inventarsi una crisi ai tempi del Jobs Act

Come inventarsi una crisi ai tempi del Jobs ActUn ipermercato del marchio francese Auchan che ha annunciato 1.426 esuberi in italia

Whirlpool e Auchan La riforma non evita nuove vertenze e licenziamenti. Anzi, le facilita. La multinazionale americana ha conti record. I francesi se la prendono con la concorrenza sleale. E alla Franco Tosi siamo al Jobs act "ad personam"

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 29 aprile 2015
La morale è sempre la stessa: a pagare sono sempre – e solo – i lavoratori. Sfruttando il Jobs act. Whirlpool, Auchan, Franco Tosi. Le crisi aziendali post riforma hanno nomi diversi da quelle affrontate negli anni scorsi. E – soprattutto – logiche differenti. Nel primo caso si tratta di un leader mondiale degli elettrodomestici che annuncia esuberi dopo aver comprato un marchio (italiano) concorrente. E già questo è illogico. Ma risulta odioso andando a leggere i risultati sbandierati al mondo intero proprio ieri. Il primo trimestre 2015 per il gruppo del Michigan si è chiuso con un utile netto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi