Cultura

Come ipnotizzati dall’infosfera

Come ipnotizzati dall’infosferaPatricia Domínguez Claro, «Eyes of Plants», commissioned Gasworks, London, 2019

Mostre La biennale estone «Tallinn Photomonth», con il suo titolo «Trance», indaga l’esperienza dell’iperconnessione. Ambienti video-scultorei, rituali di guarigione, tutorial di internet, alterazioni psicofisiche: sulla scena baltica, investigazioni sociali e tecnologiche utilizzando anche il «glitch»

La rete di immagini e informazioni in cui siamo immersi è composta da fili che sembrano seguire un impulso onnicomprensivo che crea vertigine e straniamento. Tallinn Photomonth, biennale internazionale di arte contemporanea, visitabile nella città estone fino al prossimo 26 novembre, sonda i significati e le iconografie derivate dalla trance di informazioni e immagini in cui siamo immersi. «TRANCE» È IL TITOLO della mostra principale di questa manifestazione e indaga il modo in cui le opere d’arte ampliano l’esperienza sensoriale in un mondo mediato dalla tecnologia. Ospitata alla Tallinn Art Hall raccoglie il lavoro di una ventina di artisti che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi