Commissariata anche Cosmopol, paghe da fame e intimidazioni
Una pattuglia di Cosmopol
Lavoro

Commissariata anche Cosmopol, paghe da fame e intimidazioni

Vigilanza privata La magistratura milanese accusa un'altra big del settore di pratiche di sfruttamento lavorativo e buste paghe “sotto la soglia di povertà”. Un azienda in salute con 132 milioni di fatturato e 6,5 milioni di utili, che però applicava un contratto pirata da 5,3 euro orari. La Filcams Cgil: "Anche le committenze sono responsabili". Con nomi altisonanti come Poste italiane, Enel, Intesa Sanpaolo, diverse Asl, Leonardo, Fiera Milano e anche la Rai.
Pubblicato circa un anno faEdizione del 31 agosto 2023
E tre. Dopo la Servizi Fiduciari del gruppo Sicuritalia e la Mondialpol, che per uscire dall’amministrazione giudiziaria ha dovuto aumentare gli stipendi e li porterà a un +30% entro il 2026, ora è la Cosmopol a finire commissariata dalla magistratura milanese per pratiche di sfruttamento lavorativo e buste paghe “sotto la soglia di povertà”. Un intervento che va a colpire un’altra big del settore della sicurezza e vigilanza privata, visto che i conti della società di Avellino raccontano di 132 milioni di euro di fatturato, 6,5 milioni di utili all’anno – triplicati nell’ultimo quinquennio – e 3.855 dipendenti nel 2022....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi