Alias Domenica

Compromessi virtuosi sugli effetti di spazio

Compromessi virtuosi sugli effetti di spazio"Madonna Pazzi" di Donatello, Berlino, Bode-Museum: un confronto dei punti di visione

Storia dell'arte, controversie Da Antelami a Pisanello, da Santa Maria del Fiore a Donatello, come conciliare la ricucitura dei contesti originari con i nostri, diversi, standard percettivi? A proposito di un articolo su Orsanmichele di Stefano Pierguidi

Pubblicato 7 mesi faEdizione del 21 aprile 2024
“Madonna Pazzi” di Donatello, Berlino, Bode-Museum: un confronto dei punti di visione Questione di altezze. Potrebbe sembrare una pedanteria, invece è una discussione importante, che involge molti aspetti storiografici e museografici, quella che ha avviato Stefano Pierguidi col suo provocatorio e ben documentato articolo su Alias-D del 7 aprile scorso (Orsanmichele, la controversia dei punti di vista). La ricucitura dei contesti originali – materiali, spaziali, funzionali, formali e alla fine anche, ma come ossatura dei precedenti contesti, non come sovrapposizione nostra, diciamolo a chiare lettere, ideologici – credo sia l’orizzonte di ricerca più importante per la storia dell’arte di domani,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi