Economia

Comuni in rivolta per i tagli, Giorgetti prospetta la nuova austerità

Comuni in rivolta per i tagli, Giorgetti prospetta la nuova austerità

Il caso Scontro sui 250 milioni sottratti ai bilanci, il ministro dell'Economia Giorgetti: «Per gli enti locali valgono le regole europee». Un altro colpo ai cittadini: «Ci imporranno di ridurre i servizi o alzare le tariffe». E' l'inizio di una nuova stagione di "sacrifici"

Passate le elezioni europee riemergono tutti i problemi creati dal governo Meloni e messi sotto il tappeto. I tagli orizzontali da 250 milioni di euro all’anno ai Comuni e alle province fino al 2028 deciso sette mesi fa nella legge di bilancio, per esempio. Il caso era già esploso tempo fa, ma è riemerso quando il ministero dell’Interno ha pubblicato i criteri della ripartizione del taglio: le province e le città metropolitane perderanno 50 milioni, 200 saranno sottratti ai comuni. E, come se non bastasse, l’esecutivo ha confermato un altro taglio: per i prossimi cinque anni i comuni più grandi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi