Europa

Con Andrzej Duda presidente l’estrema destra polacca sogna Orbán

Con Andrzej Duda presidente l’estrema destra polacca sogna OrbánAndrzej Duda – LaPresse

Elezioni in Polonia Svolta ipernazionalista grazie al voto populista. Al secondo turno il candidato del PiS è riuscito a strappare la maggioranza dei voti degli zmieleni, i giovani «frantumati»

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 26 maggio 2015
Sarà Andrzej Duda, candidato del partito di estrema destra Giustizia e Libertà (PiS) a insediarsi nel Palazzo del Belweder. Al presidente uscente Bronislaw Komorowski del partito liberale di Piattaforma civica (Po) non è bastato conquistare 9 voivodati su 15 per sconfiggere il delfino dei fratelli Kaczynski. Il rischio dell’orbanizacja della politica nazionale, in riferimento al populismo conservatore del premier ungherese Viktor Orbán, è adesso dietro l’angolo. Come di consueto, il PiS ha potuto contare su un sostegno massiccio da parte dell’elettorato rurale, ma anche delle varie categorie professionali vicine a Solidarnosc, incluse le famiglie dei minatori delle città fantasma della...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi