Internazionale

«Con il 3% delle spese militari di sette paesi si sfama il mondo»

Bambini gazawi in fila per il cibo foto ApBambini gazawi in fila per il cibo – Ap

Vertice G7 Intervista a Paolo Pezzati di Oxfam Italia: «Tagliare le armi e tassare i super ricchi: più della metà dei super ricchi vengono dai paesi G7, tassarli potrebbe generare più di mille miliardi l’anno. Anche questa non è nient’altro che una questione politica»

Pubblicato 7 mesi faEdizione del 13 giugno 2024
Giovanna BrancaINVIATA A BARI
31,7 miliardi – quanto sarebbe necessario secondo Oxfam per contribuire a eliminare la fame – a fronte di 1.200 miliardi: quelli stanziati complessivamente dai paesi del G7, ogni anno, in spese militari. Con questo parallelo Oxfam lancia la sua «provocazione» ai sette grandi alla vigilia del primo giorno del vertice. Ne abbiamo parlato con il portavoce per le crisi umanitarie di Oxfam Italia Paolo Pezzati. Il vostro appello a fare fronte alla fame che affligge in modo grave oltre 281 milioni di persone, tagliando la spesa militare, arriva paradossalmente proprio nel momento di maggiore pressione della Nato per aumentare gli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi