Lavoro

Con il «reddito di emergenza» si rischia di creare poveri di «serie A» e «serie B»

Con il «reddito di emergenza» si rischia di creare poveri di «serie A» e «serie B»Campagna per il "reddito di quarantena"

Reazioni a catena Una misura "transitoria", limitata all'emergenza, che potrebbe essere di 800 euro, coinvolgere tre milioni di persone, con uno stanziamento di tre miliardi da aprile. Una misura presentata come "universalistica". C'è il rischio di discriminare i beneficiari attuali del "reddito di cittadinanza" che percepiscono importi mediamente inferiori e sono vincolati all'acquisto di beni. I promotori della campagna sul "reddito di quarantena": "La contrapposizione tra le misure va evitata, vanno estesi i criteri del reddito di cittadinanza senza condizioni". Acerbo (Rifondazione Comunista): "Il governo rischia di creare una situazione di disuguaglianza assurda". Sandro Gobetti (Bin Italia): "Sono interventi categoriali che esaltano la frammentazione sociale. Bisogna avere coraggio di adottare un reddito di base incondizionato"

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 31 marzo 2020
Il «reddito di emergenza» (Rem) potrebbe essere un bonus tra 600 o, probabilmente, 800 euro, poco sopra l’attuale massimale previsto dal cosiddetto «reddito di cittadinanza» (780 euro). Dovrebbe essere finanziato con tre miliardi di euro stanziati nel decreto che sarà emanato dal governo entro metà aprile ha sostenuto ieri la ministra del lavoro Nunzia Catalfo (M5S). Sono previsti almeno tre milioni di beneficiari sospesi tra lavoro autonomo e precario, tra occupazione e inoccupazione. Catalfo ha parlato di un «alleggerimento dei requisiti d’accesso che riguardano il patrimonio immobiliare, fino al termine dell’emergenza economica». In questa direzione si erano già espressi sia...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi