Italia

Con più tamponi cambia la mappa dei contagi

Con più tamponi cambia la mappa dei contagiIn coda per i tamponi – LaPresse

Il monitoraggio settimanle Sale l’incidenza dei casi, scendono i ricoveri, ma rimane stabile l’indice Rt. L’obbligo di green pass complica l’analisi della fase epidemica e richiede nuovi indicatori. Merler: «Aver puntato su Rt è stata una scelta sensata»

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 23 ottobre 2021
Dopo due mesi di discesa costante, nell’ultima settimana l’incidenza dei nuovi casi positivi al coronavirus in Italia è tornata a salire. Piccoli numeri per il momento, ma si è tornati a 34 nuovi casi ogni centomila abitanti in sette giorni, esattamente come due settimane fa. L’indice Rt rimane a 0,86: un lievissimo aumento rispetto a sette giorni fa, ma pur sempre sotto 1, cioè nella zona di sicurezza in cui l’epidemia diminuisce di intensità. Sono sostanzialmente stabili, anzi in tenue discesa, i pazienti ricoverati in area medica e in terapia intensiva. I DATI SONO CONTRADDITTORI solo in apparenza, ma l’arrivo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi