Visioni

Con Rancid Opera la lirica finisce all’obitorio

Con Rancid Opera la lirica finisce all’obitorioRancid opera in concerto

Note sparse «Azionismo bolognese in rap» è l’ultimo singolare progetto dell’ensemble creato da dj Balli. Non è solo una provocazione, ma un incubo zeppo di simbolismi dove viene preso di mira il Belpaese. «Ritroviamo l’horror anche dentro Il trovatore, dove una madre butta nel fuoco il proprio neonato, in Lucia di Lammermoor c’è un evirazione e in Lucrezia Borgia si rasenta l’incesto»

Pubblicato quasi 8 anni faEdizione del 11 gennaio 2017
Chi conosce dj Balli sa bene che nei suoi lavori si muove sempre al limite, sfidando il senso comune e contro ogni barriera musicale. Ma sa anche che la sua è una ricerca ragionata, pazza quanto meticolosa. Rancid Opera con il disco Azionismo Bolognese in Rap (Sonic Belligeranza) è il suo ultimo delirante progetto che mette in scena e musica tre tenori – anzi «terrori» – MC PavaRotten, DominGore e CarrerAXE, che fanno death-rap utilizzando mash up e testi horror-decadenti, in una scommessa rischiosa ma anche divertente: «Come ho analizzato nel mio libro Frankenstein Goes To Holocaust (Agenzia X, ndr),...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi