Rubriche

Contenzione e salute mentale. Prima i diritti

Fuoriluogo La battaglia per una nuova cultura della salute mentale, rispettosa dei diritti delle persone, ha ancora molta strada da fare. Due libri offrono indicazioni preziose in questa direzione: quello scritto da Giovanni Rossi, "Due o tre cose che so di lei. Ricettario della salute mentale" e quello proposto da Maria Luisa Menegatto e Adriano Zamperini, "Coercizione e disagio psichico. La contenzione fra dignità e sicurezza"

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 6 febbraio 2019
I promotori della campagna…E tu slegalo subito hanno inviato una lettera aperta all’Assessore alla Salute della Regione Sardegna, dopo un altro caso di morte in stato di contenzione, nel settembre scorso: un uomo di trent’anni, legato mani e piedi da più giorni nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura-Spdc di un ospedale di Sassari. Nel 2015, il Comitato Nazionale di Bioetica pubblicò un parere in cui si denunciava l’uso della contenzione come pratica routinaria (invece che assolutamente straordinaria) e invitava tutte le istituzioni competenti «ad adottare tutte le misure possibili per raggiungere l’obiettivo del superamento della contenzione». A distanza di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi