Economia

Conti correnti, aumenti illegittimi

Conti correnti, aumenti illegittimiPalazzo Koch

Credit crack La denuncia del Movimento difesa del cittadino fa breccia in Bankitalia, in discussione gli aumenti dei c/c di Banco Bpm, Ubi Banca e Deutsche Bank, motivati con i costi del Fondo di risoluzione interbancario per i fallimenti di Etruria, Marche & c.

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 4 agosto 2017
Gli aumenti dei costi dei conti correnti operati da alcune banche negli ultimi 18 mesi sono illegittimi, denuncia il Movimento difesa del cittadino. E Bankitalia ha dato ragione ai correntisti, chiamando gli istituti di credito alla restituzione delle somme indebitamente incassate. La notizia, messa in rete mercoledì dal Movimento e subito ripresa dal Fatto Quotidiano, è legata ad una serie di esposti fatti dalle associazioni di difesa dei consumatori a seguito degli aumenti, motivati dalle banche con la giustificazione di dover compensare il contributo al Fondo di risoluzione interbancario. Quest’ultimo, previsto dalle direttive europee e in teoria finanziato con parte...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi