Lavoro

Contratti poveri, mattatoio di Asti come Mondo Convenienza

Contratti poveri, mattatoio di Asti come Mondo ConvenienzaOperai del mattatoio in presidio alla Regione Piemonte

Battaglia sui contratti Gli operai macellatori di Baldichieri d'Asti, migranti provenienti da Romania, Serbia, Albania ed Africa subsahariana, sono in sciopero da inizio agosto perché i nuovi proprietari vogliono inquadrarli con il contratto agricolo al posto di quello dell'industria alimentare. La Flai Cgil li sostiene: "Macellatori con anni di esperienza, non agricoltori"..

Pubblicato circa un anno faEdizione del 13 ottobre 2023
Sono tanti i punti di contatto fra la vertenza dei facchini e montatori degli appalti di Mondo Convenienza, che chiedono di avere il contratto “naturale” della logistica invece di quello più povero delle pulizie, e quella degli operai del mattatoio di Baldichieri d’Asti, macellatori in sciopero da inizio agosto perché i nuovi proprietari vogliono inquadrarli con il contratto agricolo al posto di quello dell’industria alimentare che dovrebbe loro spettare. In entrambi i casi a protestare sono lavoratori migranti, quelli astigiani arrivano da Romania, Serbia, Albania ed Africa subsahariana. Ed ora che i vecchi proprietari del mattatoio sono agli arresti o...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi