Italia

Contrordine: il tunnel Tav si farà

Contrordine: il tunnel Tav si faràIn corteo contro il sottoattraversamento

Grandi Opere L'incontro "tecnico" fra i vertici del gruppo Fs, il governo e gli enti locali toscani riporta in primo piano il sottoattraversamento, ma con l'ipotesi di modifiche progettuali: doppio tunnel più corto e senza stazione sotterranea. A settembre decisione definitiva, critico il comitato No tunnel Tav: "Si persevera nell'errore".

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 22 luglio 2016
Contrordine: il sottoattraversamento dell’alta velocità, con doppio tunnel sotto un buon pezzo di Firenze, si farà. Però cambia il percorso, e probabilmente sarà sacrificata la stazione sotterranea griffata Norman Foster nell’area degli ex Macelli. Paradossalmente l’unica parte del progettone ferroviario-urbanistico già in costruzione, e costata centinaia di milioni. Ma i tanti utenti dei Frecciarossa – compresi gli “eccellenti” – e soprattutto i poteri economici che gravitano intorno al triangolo d’oro espositivo e congressuale della Fortezza Da Basso, non erano affatto convinti dell’ubicazione della stazione Foster. Distante meno di due chilometri dalla centrale Santa Maria Novella ma considerata periferica, nonostante il...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi