Italia
Contrordine: il tunnel Tav si farà
Grandi Opere L'incontro "tecnico" fra i vertici del gruppo Fs, il governo e gli enti locali toscani riporta in primo piano il sottoattraversamento, ma con l'ipotesi di modifiche progettuali: doppio tunnel più corto e senza stazione sotterranea. A settembre decisione definitiva, critico il comitato No tunnel Tav: "Si persevera nell'errore".
In corteo contro il sottoattraversamento
Grandi Opere L'incontro "tecnico" fra i vertici del gruppo Fs, il governo e gli enti locali toscani riporta in primo piano il sottoattraversamento, ma con l'ipotesi di modifiche progettuali: doppio tunnel più corto e senza stazione sotterranea. A settembre decisione definitiva, critico il comitato No tunnel Tav: "Si persevera nell'errore".
Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 22 luglio 2016
Riccardo ChiariFIRENZE
Contrordine: il sottoattraversamento dell’alta velocità, con doppio tunnel sotto un buon pezzo di Firenze, si farà. Però cambia il percorso, e probabilmente sarà sacrificata la stazione sotterranea griffata Norman Foster nell’area degli ex Macelli. Paradossalmente l’unica parte del progettone ferroviario-urbanistico già in costruzione, e costata centinaia di milioni. Ma i tanti utenti dei Frecciarossa – compresi gli “eccellenti” – e soprattutto i poteri economici che gravitano intorno al triangolo d’oro espositivo e congressuale della Fortezza Da Basso, non erano affatto convinti dell’ubicazione della stazione Foster. Distante meno di due chilometri dalla centrale Santa Maria Novella ma considerata periferica, nonostante il...