Alias

Controstoria afroamericana

Controstoria afroamericanaBessie Smith (1936)

Omaggi/Ripensando al saggio «Free Jazz/Black Power» di Jean-Louis Comolli, da poco scomparso Il volume, scritto con Philippe Carles e uscito nel 1971, integrava l’assunto politico del sociologo e poeta LeRoi Jones (Amiri Baraka), nel suo libro «Il popolo del blues». Occhio agli album che secondo i due critici francesi hanno anticipato il free incarnando una sublime radicalità. A livello estetico, culturale, sociale

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 11 giugno 2022
Il 19 maggio scorso muore a 81 anni Jean-Louis Comolli, noto come documentarista in stile Nouvelle Vague e quale teorico del cinema, essendo, altresì, «veterano» dei Cahiers du Cinéma, la rivista che, sotto la sua direzione, per prima affronta i problemi del linguaggio filmico anche in chiave politica. Pochi ricordano però che – oltre esser stato per anni redattore del mensile Jazz Magazine -, assieme al musicologo Philippe Carles, firma un libro fondamentale per la storia della musica afroamericana, Free Jazz/Black Power uscito in Francia per Édition Champ Libre nel 1971 (ristampato nel 2000 negli economici Folio) e prontamente tradotto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi