Internazionale

Convertire il debito in investimenti

Convertire il debito in investimentiparete realizzata al MAAM di Roma – Borondo

Le monde diplomatique / il manifesto L’anticipazione di un articolo che comparirà sul «Diplò» di luglio, in edicola dal 15 luglio con «il manifesto. Ma esiste un’altra via: usare il problema del debito come un’opportunità per industrializzare i paesi europei in difficoltà. Un progetto la cui portata va oltre il caso specifico che oggi preoccupa mercati, media e dirigenti politici. Perché non approfittare per approfondire le complementarietà industriali nella Ue?

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 6 luglio 2015
Risolvere la crisi greca? Malgrado le dichiarazioni, i dirigenti europei cercano soprattutto di «passare l’estate»: trovando una soluzione temporanea, senza trattare il problema di fondo. Si continua come prima, con il rischio che le popolazioni, esasperate da come quest’Europa si è andata configurando, finiscano per eleggere partiti nazionalisti di estrema destra. La crisi interna di cui soffre l’Europa si è rivelata nella deflagrazione finanziaria internazionale del 2007-2008. Ma cova sin dalla creazione della moneta unica, economicamente prematura e istituzionalmente non sostenibile. Affinché l’introduzione di tassi di cambio fissi fra gli Stati membri abbia senso – è il progetto di tutta...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi