Europa

Copyright, oggi l’approvazione della direttiva Ue, la protesta di Wikipedia

Copyright, oggi l’approvazione della direttiva Ue, la protesta di Wikipedia

La contesa sugli articoli 11 e 13 del documento uscito da complesse trattative che hanno prodotto anche molte polemiche. La home page dell'enciclopedia libera oscurata per 24 ore prima del voto: "Influirà negativamente sulla libertà di espressione e la partecipazione online"

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 26 marzo 2019
Oggi a Strasburgo il parlamento europeo riunito in plenaria vota la controversa riforma del copyright. Il testo del provvedimento, elaborato faticosamente in una trattativa con la Commissione Ue dopo la prima approvazione dello scorso settembre, adatta la legge europea del 2001 all’epoca delle piattaforme digitali. Al centro delle polemiche da mesi ci sono gli articoli 11 e 13 del testo. A seguito di una lunga mediazione sono stati parzialmente modificati. Il primo, rinominato «link tax», si occupa della tutela dell’informazione che non potranno essere usati da siti terzi tramite la pubblicazione di piccoli estratti e riassunti degli articoli. Una mediazione...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi