Cultura
Cartografie delle Biennali del sud
Mostre Dalla Bienal das Amazônias a quella di san Paulo: tra arte indigena, storie di diaspore e qualche opportunismo politico e di mercato
Noara Quintana, Semiótical Apocalipso in Blue (Bienal das Amazônias) – Foto Alexander Ungprateeb Flynn
Mostre Dalla Bienal das Amazônias a quella di san Paulo: tra arte indigena, storie di diaspore e qualche opportunismo politico e di mercato
Pubblicato circa un anno faEdizione del 12 settembre 2023
In tempi recenti stiamo sempre più assistendo a uno «de-sbiancamento» (De-Whitening) del mondo non solo dell’arte, ma della cultura in generale. Mentre del tutto auspicabile, non sempre tale movimento viene accompagnato da concreti contenuti. Se non avere un artista nero nel parterre degli artisti rappresentati è diventato ormai quasi «inaccettabile» per una galleria – forse una mancanza di strategia finanziaria, visto quanto gli artisti e artiste non bianchi/e influenzano i valori del mercato dell’arte – non sempre, appunto, queste scelte vanno oltre interessi economici. E’ invece innegabile quello che, prima ancora di Achille Mbembe, Ngũgĩ wa Thiong’o indicava come via...