Economia

Coronavirus, Unione Europea spaccata: l’abisso politico di un continente

Coronavirus, Unione Europea spaccata: l’abisso politico di un continenteLa Cancelliera Angela Merkel – Ap

Reazioni a Catena Lo stallo delle trattative sul compromesso minimale tra Meccanismo Europeo di Stabilità (Mes-Fondo Salva Stati) e "Coronabond". Il vertice tra i capi di stato ha scelto di non decidere e ha rinviato le discussioni di due settimane. Lo scontro è durissimo e a tutti i livelli. Al centro c'è il gigante riluttante: la Germania guidata da Angela Merkel. Sanchez (Spagna), Costa (Portogallo), Sassoli (Parlamento Ue): «Contro miopia e individualismo»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 28 marzo 2020
Al Consiglio Europeo di giovedì i 27 capi di stato e di governo si sono lasciati con un’intesa: quella di rinviare ogni decisione sulla crisi economica indotta dal coronavirus tra due settimane. E, molto probabilmente, non basterà un mandato senza indirizzo politico attribuito ai ministri dell’Economia per trovare una soluzione al falso dilemma: meglio il Meccanismo Europeo di Stabilità (Mes o «Fondo Salva Stati») oppure i «coronabond» ribattezzati «Eurobond» o «European Recovery Bond» (che significano cose diverse). L’incalcolabile costo di una recessione prodotta dal blocco della produzione, e le conseguenze di lunga durata di una crisi capitalistica di nuova generazione,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi