Europa

Corte europea condanna la Russia per l’assalto alla scuola di Beslan

Corte europea condanna la Russia per l’assalto alla scuola di Beslan – LaPresse

Tragico epilogo Durante il blitz per liberare gli ostaggi dei terroristi ceceni morirono in 334, 186 i bambini. Teste di cuoio «inefficienti», lo stato indennizzi i familiari delle vittime. Mosca: sentenza «inaccettabile»

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 14 aprile 2017
Dopo 13 anni, i tragici avvenimenti di Beslan, una cittadina della Repubblica autonoma dell’Ossezia del Nord, tornano alla ribalta delle cronache. Ieri la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha depositato una sentenza che condanna la Russia a pagare 3 milioni di euro per le deficienze con cui le autorità russe operarono durante il sequestro di 1200 person nella scuola elementare di Beslan da parte di terroristi ceceni. Nelle motivazioni la Corte accusa Mosca di «una serie di inefficienze nella pianificazione e nel controllo dell’operazione» di salvataggio che «in qualche misura hanno contribuito al tragico epilogo». Il portavoce di Putin, Dmitry...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi