Alias

Cosa ci insegna l’eroina Lara Croft?

Didattica videoludica La tesi di James Paul Gee, tra i maggiori linguisti statunitensi, è che i videogame contengono principi di apprendimento che, se applicati anche nella scuola, possono stimolare e migliorare l'insegnamento, l'approccio allo studio e i risultati

Pubblicato più di 11 anni faEdizione del 27 luglio 2013
Dopo dieci anni tondi dalla prima edizione originale viene finalmente tradotto anche in italiano il classico di James Paul Gee: What Video Games Have to Teach Us about Learning and Literacy. Lasciamo stare il fatto che i traduttori dimostrano di conoscere poco i videogiochi (ad esempio traducendo “boss” con “capo” anziché con “mostro/antagonista particolarmente potente di fine livello”, “cut scene” con “scena tagliata” anziché con “animazione non interattiva d’intermezzo”, ecc.) ma il peggior servizio al volume è compiuto da chi ha deciso il titolo italiano: Come un videogioco. Insegnare e apprendere nella scuola digitale (pubblicato a cura di Pier Cesare...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi