Rubriche

Cosa sappiamo sugli dèi dell’antica Grecia

I bambini ci parlano «Gli dèi, che erano lì sopra l’Olimpo, che era un monte alto come il cielo, guardavano tutto dall’alto verso il basso. E se guardavano in basso cosa guardavano? Guardavano gli uomini. Guardavano la vita degli uomini che si svolgeva sulla terra». «Perché poi allora non c’era ancora la tv. Allora a stare tutto il giorno senza fare niente era una noia! Allora, per me, loro guardavano in basso e guardavano quello che facevano gli uonini e le donne e si divertivano. Sì, insomma, per loro era come vedere la tv! Come mia nonna che guarda una telenovelas alla tv!»

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 6 dicembre 2018
Chi mi ricorda come era la religione degli antichi Greci? «Loro non erano una religione con un solo dio, ma politeista, che vuol dire che loro credevano in tanti dèi. C’erano tantissimi dèi». «Un’altra differenza rispetto a noi è che loro avevano anche degli dèi femmina, cioè delle dee». «Poiliteista vuol dire che i Greci credevano in tanti dèi. Se invece credevano in un solo dio come noi, allora erano manoteisti come noi. Perché mono vuol dire uno. Invece multi vuol dire molti». «In Grecia ci sono molte montagne e poche pianure, pochissime. Infatti ci sono pochi agricoltori e contadini....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi