Italia

Costa e Toninelli: «Disastro sfiorato per l’accumulo di fanghi di depurazione»

Costa e Toninelli: «Disastro sfiorato per l’accumulo di fanghi di depurazione»

Il governo dà colpa al Tar Il ministro dell'Ambiente: «Sullo stoccaggio dei fanghi industriali il testo arriva la prossima settimana in aula e può essere migliorato. Nel frattempo stiamo lavorando al nuovo decreto, che avrà senz’altro valori più rigorosi».

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 2 novembre 2018
L’articolo 41 è stato inserito nel dl Urgenza, ha spiegato il ministro Danilo Toninelli, perché «durante l’estate si sono accumulati i fanghi a causa della sentenza del Tar Lombardia e dei ricorsi. In conferenza Stato-Regioni era passata una norma ben peggiore e la delibera della Liguria riprendeva il testo Galletti, che consente un livello di idrocarburi nei fanghi 10 volte superiore a quello contenuto nel nostro decreto». E il ministro Sergio Costa: «Abbiamo sfiorato un disastro ambientale per l’accumulo nei depositi di stoccaggio dei fanghi industriali. Il testo arriva la prossima settimana in aula e può essere migliorato. Nel frattempo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi