Economia

Costa (Fieg): «Per avere giornali autonomi è fondamentale l’indipendenza economica»

Costa (Fieg): «Per avere giornali autonomi è fondamentale l’indipendenza economica» – Andrea Sabbadini

Editoria I ricavi della carta stampata. Ecco le cifre degli ultimi 10 anni: -50% dei ricavi, vendite -40%, -65% la pubblicità. Contro la tripla concorrenza della rete - utilizzo improprio dei contenuti, dei dati e una fiscalità anomala - serve l’«algoritmo della credibilità»

Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 13 febbraio 2018
La crisi economica e finanziaria che da più di un decennio attanaglia il vecchio Continente e con particolare virulenza l’Italia ha fatto vittime un po’ ovunque. Vittime eccellenti settori industriali che nel secondo dopoguerra non avevano mai conosciuto così da vicino gli effetti devastanti della recessione. Se si dà uno sguardo alle cifre, si scopre che tra i settori industriali più colpiti c’è l’editoria. Ma non c’è soltanto la crisi finanziaria a colpire la carta stampata, c’è anche lo zampino della più grande ragnatela del mondo, ovvero la rete internet che ha fatto la sua irruente entrata nell’informazione con effetti...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi