Politica
«Costi e benenefici», una bolla lunga trent’anni
Torino-Lione Sull’impatto economico è guerra di cifre. Di certo c’è solo la stima francese del 2012. L’ultima previsione di spesa è di sei anni fa: 26,1 miliardi
Il ministro Danilo Toninelli delle Infrastrutture – LaPresse
Torino-Lione Sull’impatto economico è guerra di cifre. Di certo c’è solo la stima francese del 2012. L’ultima previsione di spesa è di sei anni fa: 26,1 miliardi
Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 5 febbraio 2019
Ogni giorno una dichiarazione, un tweet, una sparata creano ulteriore confusione sulla questione Tav. Che venga dall’opposizione o dalla maggioranza (l’ultima, «il risparmio di tempo sarà di un minuto e 20 secondi», di Simone Valente, sottosegretario M5s) non importa: l’esito è lo stesso, una bolla incomprensibile. Proviamo a sgonfiarla e a capire quali sono i punti fermi e quelli controversi. Si parla da trent’anni della Torino-Lione e, al tempo, fu proposta con stime di traffico assolutamente esagerate, se le guardiamo con gli occhi di oggi. Tra il finire degli anni Ottanta e i primi Novanta si faceva un gran parlare...