Economia

Covid, «Con le dosi di vaccino promesso dal G7 avremmo salvato 600 mila vite»

Covid, «Con le dosi di vaccino promesso dal G7 avremmo salvato 600 mila vite» – Ap

Il caso La denuncia di Oxfam e Emergency: "Dai Paesi del G7 meno della metà dei 2,1 miliardi di dosi promesse ai paesi poveri, mentre è corsa all’accaparramento delle forniture 2022 per la variante Omicron e si è appena bloccata la sospensione dei diritti di proprietà intellettuale all’Organizzazione Mondiale del Commercio. Dall’Italia appena il 56% dei 100 milioni annunciati, in media con il resto dei Paesi europei"

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 26 giugno 2022
I Paesi del G7 hanno donato ai paesi più poveri solo il 49% dei 2,1 miliardi di vaccini Covid annunciati. Se l’anno scorso fosse stata mantenuta questa promessa avrebbe permesso di salvare quasi 600 mila vittime del virus nei paesi a basso e medio reddito, circa 1 al minuto. È la denuncia lanciata da Oxfam ed Emergency, membri della Peoplès Vaccine Alliance (Pva), alla vigilia del vertice G7 in Germania. Il Canada ha consegnato solo il 30% dei 50,7 milioni di dosi annunciate. Il Regno Unito il 39% su 100 milioni, gli Stati Uniti il 46% su 1,2 miliardi. L’Italia...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi