Italia

Covid meno letale, contagi in crescita nel Centro-sud

Covid meno letale, contagi in crescita nel Centro-sud

Coronavirus Osservatorio Salute: «La nuova fase non sembra avere le stesse caratteristiche della precedente»: +1.851 casi in 24 ore, 19 vittime. Stabile la curva dell’infezione, ieri 105 mila tamponi, Campania ancora prima regione per contagi. «In confronto ad altri paesi l’Italia è più efficace nella prevenzione del virus»

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 1 ottobre 2020
Per l’Osservatorio nazionale sulla salute nelle Regioni italiane la letalità del Covid-19 si è ridotta da fine giugno al 24 settembre. Se fino a quattro mesi fa morivano quasi 14,5% pazienti fino alla settimana scorsa è morto l’11,8% dei contagiati. Questa circostanza «si accompagna anche a una minore complessità dei pazienti contagiati, che sono mediamente più giovani di quelli osservati nella prima fase». La crescita più lenta dei contagi rispetto al recente passato «può far supporre anche una minore aggressività del virus, ma si tratta di un’ipotesi che andrà verificata dalla comunità scientifica». LA STORIA dell’epidemia negli ultimi otto mesi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi