Economia

Crack Mps, 10 mld in tre anni

Crack Mps, 10 mld in tre anniUltima assemblea per Alessandro Profumo

Banca sbancata Gli azionisti danno l'ok all'ennesimo aumento di capitale da 3 miliardi, mentre si avvicina la fusione con un altro gruppo bancario. Possibile accordo extragiudiziale con Nomura per chiudere l'affaire del derivato Alexandria. Costerebbe quasi un miliardo, ma le indagini della procura di Milano aiutano Rocca Salimbeni.

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 17 aprile 2015
Nel giorno del via libera degli azionisti Mps a un ennesimo aumento di capitale da 3 miliardi, tocca all’amministratore delegato Fabrizio Viola tirare le somme di quanto è costato a Rocca Salimbeni restare sul cosiddetto “mercato”: “Il bilancio 2014 chiude con una grande perdita, 5,4 miliardi – riepiloga Viola – alla conclusione di un triennio in cui le perdite sono state di 10 miliardi. Una situazione straordinaria”. Di fronte alla quale, ricordano stizziti i piccoli azionisti, non è mai passato per la testa dei vertici di Rocca Salimbeni il ricorso a quella pur parziale, temporanea nazionalizzazione – chiesta all’epoca dalla...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi