Economia

Crollano le borse, bufera contro Lagarde. La Bce: “I governi spendano di più nella crisi”

Crollano le borse, bufera contro Lagarde. La Bce: “I governi spendano di più nella crisi”

Reazioni a catena Wall Street cade come nel 1987, Piazza Affari affonda come mai Capitombolo dei Btp e polemiche per le parole della presidente: «Non è nei miei piani passare alla storia per un 'whatever it takes numero due. Usaremo la flessibilità, ma non siamo qui per ridurre gli spread». Gualtieri: «La Bce non consentirà che lo shock da virus provochi una frammentazione dell’area euro»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 13 marzo 2020
In un’economia devastata da uno choc dell’offerta creata dal coronavirus e da un contro-chock petrolifero il potere passa anche dal linguaggio dei banchieri centrali. Nell’attesa comunicazione della Bce ieri le parole della presidente Christine Lagarde hanno deluso le borse che non hanno incassato un altro taglio dei tassi già abbondantemente negativi, ma «solo» 120 miliardi di acquisti di titoli da effettuare entro fine anno che si aggiungono ai 20 mensili attuali, nuove aste di liquidità a lungo termine (Ltro) e tassi praticamente negativi per le operazioni (Tltro) destinate a finanziare a tassi praticamente negativi le piccole e medie imprese che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi