Alias Domenica

Crudo, soave Spencer

Crudo, soave SpencerStanley Spencer, «The Garage», 1929 in asta da Christie’s a Londra nel giugno 2016

Maestri in ombra / Speciale estivo Novecento inglese. Il caso Stanley Spencer, ragazzo del villaggio che scopre le avanguardie nella Londra degli anni dieci ma non si fa divorare, anzi

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 27 agosto 2017
Nell’agosto di tre anni fa, su un’influente rivista d’arte internazionale, usciva un articolo che cominciava con una provocazione: «Ciascuno di noi ama detestare almeno un artista. La mia personale bestia nera è Stanley Spencer». È vero: i toni terrosi, le figure sgraziatamente monumentali, i temi quotidiani fino a sconfinare nella banalità possono indurre un fastidio profondo in chi passa in rassegna l’opera di Spencer. Ma quest’esordio un po’ snob preludeva in realtà a una riscoperta. L’autore era stato invitato alla riapertura della Sandham Memorial Chapel, al termine dei restauri. Si era ritrovato in una chiesetta che può ospitare poco più...

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